Youtube

venerdì 3 febbraio 2017

Una serata giappo(nese)!

Essere cultori del cibo vuol dire predisporsi a qualsiasi genere di cultura gastronomica, diversa dalla nostra! Amo pensare che il buon cibo si celi in ogni parte del nostro pianeta, questo solamente mediante la capacità che ognuno di noi ha di immedesimarsi nella cultura locale , fondamentale per non incorrere nel tranello di giudicare negativamente una pietanza solamente perchè lontana dai sapori soliti e familiari.
Oggi infatti vi propongo un "breve viaggio" in giappone...all'insegna di sapori forti, agro-dolci e prelibati allo stesso tempo.
Uno dei piatti che sicuramente preferisco  è il Ramen che, a onor del vero, è un piatto nato in Cina, ma è entrato ormai anche nella cultura giapponese. Gli ingredienti base sono spaghetti di frumento con brodo, nel mio caso di manzo, e la piacevole sensazione in bocca della croccantezza di verdure, come carote e zucchine, tagliate a julienne, che vengono leggermente scottate a fiamma viva. Come si evince dall'immagine, in superficie viene usato come 'guarnizione' un uovo con semi di papavero, e altra componente sono i germogli di soia.
Ovviamente il luogo comune è quello di accostare il pesce crudo alla cucina giapponese, che ovviamente non può mancare in una serata all'insegna della stessa. 
Quindi non potranno sicuramente non esserci i nigiri di: gambero, tonno, salmone e anguilla alla griglia, il tutto accompagnato con una ottima salsa di soia, che rende davvero il tutto speciale. Personalmente, l'utilizzo delle bacchette, in sostituzione delle tradizionali posate, diventa un'esperienza sempre ardua per chi, come me, frequenta raramente il genere.




Nonostante quanto detto, potendo trarre le mie personali conclusioni a riguardo, penso che il vero re sia il riso; la cottura e il trattamento utilizzato lo fa padrone della scena e si rende responsabile di un buon 70% della riuscita dei piatti in cui è protagonista. Ovviamente per giudicare un ottimo ristorante giapponese drovemo sicuramente essere bravi a saper porre a giudizio anche la qualità del pesce e infine l'atmosfera che rende il tutto caratteristico e un ottimo compagno per questo viaggio culinario orientale.